Chi Siamo

La Società Storica Spezzina

La Società nasce con l’intento di intercettare la “fame di storia” che sembra negli ultimi anni attraversare i cittadini e i residenti nel territorio della Provincia di La Spezia.
Sono infatti numerosi i gruppi di appassionati che, sia in rete che nel mondo fisico, mostrano interesse per la storia locale in tutte le sue manifestazioni (le fortificazioni, le piazze, le scalinate, le decorazioni architettoniche) o per la storia della città in sé, le sue origini, i tesori nascosti e dimenticati. Queste energie buone, tese a riscoprire insieme identità e beni comuni, crediamo abbiano bisogno di un punto di riferimento che fornisca loro ascolto e anche supporto metodologico per condurre uno studio con solide basi scientifiche sull’oggetto del loro interesse.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA Tanti sono gli abitanti del comune e della provincia della Spezia, vecchi e nuovi, che hanno nel cassetto storie, fotografie, memorie, diari, lettere, disegni; oggetti che da soli non contribuiscono alla conoscenza comune ma che, digitalizzati, condivisi e discussi, possono entrare nel patrimonio comune e diventare meritevoli di attenzione.

La Società Storica Spezzina non intende “insegnare”  la storia, ma rendere partecipe la cittadinanza della “sua” storia, utilizzando canali sia tradizionali (conferenze, mostre, manifestazioni, pubblicazioni) sia digitali (forum, sondaggi, post).

Un secondo fronte di impegno della Società sarà quello della valorizzazione dei luoghi e delle storie dimenticate.

Per questo motivo uno dei primi progetti che si intende promuovere, con la collaborazione della Soprintendenza  (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona) e degli Enti amministrativi territoriali (Comune, Provincia) oltre che il Laboratorio di Cultura Digitale, è una raccolta dati georeferenziata di tutte le tracce di insediamenti romani del Golfo e della Provincia, tratte dalla bibliografia già disponibile. Nel frattempo è già in corso una raccolta dati sulle epigrafi, che verrà resa di pubblica consultazione sul sito della Società.
L’impegno dei soci riguarderà qualsiasi epoca e qualsiasi fenomeno od oggetto culturale dalle origini ai nostri giorni, dagli insediamenti romani agli stabilimenti industriali dismessi, dai personaggi celebri ai nuovi spezzini immigrati, dalle epigrafi medievali ai libri di conti dei nostri nonni.

La Società intende in sostanza fare rete e collaborare, tanto con le Istituzioni e le Associazioni esistenti, quanto con i cittadini, al fine di creare un quadro generale della storia della città e del territorio, valida dal punto di vista scientifico e contemporanemente aperta ai contributi esterni, che restituisca alla città l’amore per il suo patrimonio culturale in senso lato e la convinzione che sia necessaria la sua tutela e la sua valorizzazione.

I Fondatori

L’idea è nata da…

295x294_salvatori

Enrica Salvatori
Presidentessa

Claudio Falchi
Vicepreseidente

295x294_salvatori

Marco Golinelli
Segretario

295x294_salvatori

Alessandro Botti
Tesoriere

295x294_salvatori

Andrea Argenti

295x294_salvatori

Silvia Ceragioli

295x294_salvatori

Gianluca Ceccarelli

Ernesto di Marino

295x294_salvatori

Osvaldo Garbarino

295x294_salvatori

Renato Marmori

295x294_salvatori

Gabriele Palummo

295x294_salvatori

Luca Sturlese

Statuto

SOCIETA’ STORICA SPEZZINA
ONLUS
ASSOCIAZIONE SENZA SCOPO DI LUCRO

Esente da imposta di bollo ai sensi D.Leg.460/97
Titoli I – Denominazione – Sede – Finalità e Attività – Durata

Art. 1 – Denominazione
E’ costituita, ai sensi dell’art. 10 – comma 1 del D. Lgs. 4 dicembre 1997 n. 460, l’Associazione denominata “Società Storica Spezzina ONLUS” altrimenti indicata con l’acronimo “S.S.S. ONLUS”,.
Detta Associazione assume nella propria denominazione la qualifica di ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) che ne costituisce peculiare segno distintivo e che, quindi, verrà inserita nelle comunicazioni rivolte al pubblico ed in qualsiasi segno distintivo che l’Associazione intenderà adottare.

Art. 2 – Sede

L’Associazione ha sede provvisoria presso il domicilio del Presidente. Via di Murlo 40 La Spezia
Il consiglio direttivo può autonomamente decidere di variarne la localizzazione.
Il trasferimento della sede associativa, in ambito allo stesso comune, non comporta alcuna modifica statutaria.
[ … ]–Leggi tutto–